La società

Una storia di successi

Scuola nuoto federale

Il 29 Aprile del 2002 nasce l’A.S.D. Gruppo Polisportivo Catanzaro grazie all’impegno ed alla dedizione di un gruppo di appassionati di attività sportive in generale e del nuoto in particolare, i soci fondatori con grande lungimiranza individuano in questa disciplina uno strumento per avvicinare i giovani allo sport, formidabile mezzo di aggregazione sociale.

L’Associazione, sin dai suoi primi albori, si affilia alla Federazione Italiana Nuoto ed alla Federazione Italiana Tennis, amministrata dal trio Cesare Silipo, Michelangelo Frisini e Salvatore Madia, con il contributo di tanti associati mossi da un grande entusiasmo, si avvia un percorso importante per la Città di Catanzaro. “I Precursori” iniziano a promuovere l’insegnamento, la pratica e la diffusione dell’attività sportiva con particolare riferimento al Nuoto ed al Tennis.

La figura del crotonese Michele D’Oppido, olimpionico della nazionale di nuoto a Città del Messico nel 1968, risulta essere determinante per l’avvio delle discipline acquatiche e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla società.

La struttura, sita nel quartiere Pontepiccolo diventa, in breve tempo, un luogo di incontro e ritrovo per tutti gli sportivi. L’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, creano all’interno della città un nuovo volto ed una nuova espressione in campo ricreativo e sociale.

Il 1 Ottobre 2004, la società diventa Scuola Nuoto Federale con una programmazione ed un’attività didattica di primo livello. Potendo usufruire di una struttura regolamentare, di istruttori qualificati e brevettati Fin, l’allora ASD Gruppo Polisportivo Catanzaro inizia a crescere anche sul piano agonistico, con l’ affermazione dei propri atleti in importanti gare e tornei.

I risultati sportivi

I risultati sportivi si susseguono incessantemente. È l’inizio di un percorso avvincente grazie alla tenacia ed alla professionalità della struttura organizzativa.

Il trasferimento nel 2008 nella struttura provinciale Poligiovino e l’ingresso nel direttivo del Dott. Bova, Dott. Colosimo, Dott.ssa Pecoraro e del sig. Madia segna un passo fondamentale per la crescita esponenziale del Club.

Tante le soddisfazioni e i trofei in bacheca conquistati grazie all’impegno dei due allenatori Vanni Celano e Maria Lo Forte.

La società ha continuato ad organizzare nel tempo corsi d’avviamento al nuoto e, grazie all’attività agonistica, è riuscita a mantenere la leadership nel capoluogo Calabrese. Infatti nella sua pur giovane storia vanta risultati di rilievo in ambito regionale e nazionale. Nel 2010 per la prima volta in assoluto per la Calabria, il Gruppo porta l’atleta Germana Critelli a conseguire la medaglia d’Argento ai Campionati Nazionali Giovanili di Nuoto Invernali ed una di Bronzo a quelli Estivi nella categoria 200 rana.

Da Celano a Caglioti, da Moscinska a Belfiore sono tante le figure che negli ultimi anni si sono alternate alla guida tecnica della gloriosa società catanzarese.

Calabria Swim Race

Il 14 Ottobre 2014, il cambio di denominazione sociale in Calabria Swim Race ed il riconoscimento Federale con la consegna della Stella d’Argento danno il giusto merito al lavoro svolto negli anni.

Fra i vari progetti ambiziosi, il sostegno e la guida dei giovani più promettenti, dal 2015 ha gareggiato in importanti competizioni sportive l’atleta Matteo Cinquino, la convocazione nella Nazionale Giovanile del tecnico Bolognani al mondiale di nuoto a Singapore e la partecipazione ai Giochi Olimpici Europei di Baku rappresenta l’inizio di un percorso verso traguardi sempre più prestigiosi e lo stimolo per tanti altri ragazzi che hanno passione, determinazione e talento.

Nel Luglio 2016, il cambio del Consiglio Direttivo, con a capo il duo Gallo-Mirarchi, nel segno della continuità con un passato denso di successi e soddisfazioni, per proseguire i progetti in itinere, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro, il restyling della struttura e la nuova organizzazione tecnica segna un passo decisivo per offrire quel quid in più ai numerosi appassionati ed assidui frequentatori.

Questa la storia avvincente di una Associazione Sportiva, emblema di tante persone, in primis: i singoli associati, i dilettanti, i giovani atleti, gli istruttori, i collaboratori tecnici, i dirigenti, la storia del Nuoto nella città di Catanzaro e di un intero movimento che continua con la determinazione e la compattezza di un tempo.

Il passato, il presente ed il futuro… un solo nome A.S.D. Calabria Swim Race!